• DSCN3265a
    DSCN3265

Batimetrie

batimetrie esternaLe indagini batimetriche permettono la ricostruzione topografica del fondale di laghi, mare e fiumi con un alto grado di precisione e velocità di esecuzione. Le indagini sono condotte con un sensore applicabile su ogni tipo di imbarcazione, in funzione del sito da investigare. Un ecoscandaglio misura il periodo di tempo che intercorre tra l'emissione da parte di un trasduttore di un opportuno impulso acustico e la ricezione di un'eco dal fondale.

batimetrie internaConcetti generali e Strumentazione

Le indagini batimetriche permettono la ricostruzione topografica del fondale di laghi, mare e fiumi, con un alto grado di precisione, con velocità di esecuzione. Le indagini sono condotte con un sensore applicabile su ogni tipo di imbarcazione, in funzione del sito da investigare. Un ecoscandaglio misura il periodo di tempo che intercorre tra l'emissione da parte di un trasduttore di un opportuno impulso acustico e la ricezione di un'eco dal fondale.

Applicazioni

Ricostruzione andamento e profondità dei fondali - calcolo volumetrie materiale che si può cavare in laghi di cava - valutazione della diminuzione della profondità in bacini artificiali (interrimento dighe).

Tags: Batimetrie,