• DSCN3265a
    DSCN3265

Prove su argille compattate

prove su argille comp esternaProva di compattazione, prova di carico su piastra, prova di permeabilità, contenuto d’acqua, granulometria sono alcune delle prove che vengono effettuate per il controllo di qualità su argille compattate.

Leggi tutto

Localizzazione geofonica

localizzazione geofonica esternaIl localizzatore geofonico è uno strumento che permette l'esatta localizzazione di perdite di qualsiasi liquido in pressione, non solo di acqua, e può essere utilizzato per il controllo su reti acquedottistiche, impianti antincendio, impianti civili e industriali. L'apparecchiatura sfrutta il principio geofonico basato sull'ascolto del rumore che la perdita provoca fuoriuscendo nel terreno e sistemi correlativi basati sull'analisi delle vibrazioni meccaniche che la perdita induce sulla tubazione.

Leggi tutto

Video ispezioni

videoispezioni esternaSi eseguono videoispezioni per diversi ambiti: strutturale, archeologico, idrogeologico, etc., laddove le tecniche di indagine diretta sono rese impossibili o difficoltose da eventuali ostacoli, o dalla presenza di superfici irregolari…

Leggi tutto

Vibrometrie

vibrometrie esternaMediante l'utilizzo di stazioni sismiche digitali è possibile controllare l'attività sismica di un sito. Il monitoraggio delle vibrazioni sismiche è indicato in tutte le zone a rischio sismico, vulcanico, geomorfologico (aree in frana), idrogeologico (dighe, grandi condotte, etc.), industriale (grandi impianti) ed in tutti i siti in cui esistono opere sensibili a sollecitazioni indotte anche artificialmente.

Leggi tutto

Batimetrie

batimetrie esternaLe indagini batimetriche permettono la ricostruzione topografica del fondale di laghi, mare e fiumi con un alto grado di precisione e velocità di esecuzione. Le indagini sono condotte con un sensore applicabile su ogni tipo di imbarcazione, in funzione del sito da investigare. Un ecoscandaglio misura il periodo di tempo che intercorre tra l'emissione da parte di un trasduttore di un opportuno impulso acustico e la ricezione di un'eco dal fondale.

Leggi tutto

Prove ecometriche

prove ecometriche esternaLa prova ecometrica su pali prevede l'impiego di un'apparecchiatura per rilevare il comportamento di un palo a seguito di una sollecitazione impulsiva generata da un colpo meccanico. Si tratta di una indagine a basso livello di deformazione basata sull'analisi della propagazione di un'onda elastica nel palo al fine di determinare la presenza di riflessioni anomale dovute a variazioni di geometria, inclusioni terrose o parti di calcestruzzo di qualità scadente. Viene utilizzata anche per verificare la lunghezza dei pali.

Leggi tutto

Metal detector

metal detector esternaIl metal detector è uno strumento che trasmette onde radio tramite una antenna contenuta nel piatto di ricerca, e contemporaneamente "ascolta" i segnali di ritorno. Se nel terreno non esiste metallo allora il segnale si disperde mentre se le onde radio incontrano un oggetto metallico si generano delle onde di rimbalzo che vengono rilevate, interpretate e quindi segnalate.

 

Leggi tutto